Libri

Le mie recensioni



Benvenuti lettori! 
In questa pagina vi spiego un po' come sviluppo le recensioni dei libri che leggo. 
Ogni recensione sarà corredata da una pagella!
Nella pagella darò un voto assolutamente personale, da 0 a 10, ai 9 aspetti che per me sono fondamentali nella valutazione di una lettura!
Facendo poi la media di tutti i 9 voti della pagella, attribuirò il voto generale al libro. 

I miei 9 criteri di valutazione

I 9 voti andranno a valutare i 9 aspetti che io personalmente ho individuato come criteri fondamentali di giudizio di una lettura. Ovviamente, non sono nessuno per valutare l'opera di un autore, per cui con assoluta umiltà esprimo semplicemente dei giudizi in base al mio modestissimo parere. Ma penso che avere dei criteri stabiliti e fissi possa aiutare, anche voi lettori, nel valutare una lettura e fare confronti.
I voti andranno da 0 (che spero di non dare mai!!) ad un massimo di 10, quando il criterio di valutazione è stato pienamente soddisfatto! La sufficienza è 6, che significa che è una lettura nella media, un voto neutrale, diciamo... ci tengo a precisare ancora una volta che i voti sono assolutamente personali e sono solo un modo per essere più completa ed oggettiva possibile. 

Ma ora... eccovi la lista dei 9 criteri di valutazione!


Originalità della storia: se l'idea di fondo della storia mi è completamente nuova e la trovo originale e non banale darò voto 10, al contrario, la valutazione scenderà in base a quanti aspetti ho già letto o sentito da qualche parte o alla banalità degli sviluppi della trama.

Impatto emotivo: questo penso che sia assolutamente il più personale dei criteri. Valuto da 1 a 10 quanto la lettura sia stata in grado di emozionarmi e coinvolgermi.  

Sviluppo personaggio principale: con questo criterio valuto come viene delineato il protagonista, se è ben sviluppato oppure no. Il voto 10 sarà attribuito a quei personaggi che ho trovato assolutamente completi, sviluppati, dettagliati, chiari, altrimenti il voto scenderà.

Sviluppo personaggi secondari: questo criterio tiene in considerazione come vengono sviluppati e delineati i personaggi secondari, che affiancano le vicende del personaggio protagonista. Sarà difficile dare voto 10, perchè è quasi impossibile che tutti i personaggi secondari siano pienamente sviluppati e dettagliati, essendo secondari appunto... comunque in generale valuterò sotto questa voce l'insieme dei personaggi al di fuori del protagonista.

Scorrevolezza: darò il massimo dei voti se sono riuscita a leggere il libro in maniera veloce, senza trovarlo pesante. Altrimenti se la lettura non scorre tanto velocemente, il mio voto scenderà...

Ambientazioni: da 0 a 10 valuterò l'originalità e la completezza delle ambientazioni descritte. 

Colpi di scena: sotto questo criterio considero i risvolti inaspettati della vicenda che mi hanno stupito. Se ce ne sono parecchi e di qualità darò il massimo dei voti.

Finale: valuto come ho trovato il finale della storia. Se ha deluso le mie aspettative oppure se mi ha stupito!

Copertina/Design: attribuisco da 0 a 10 un voto che si basa sull'impaginazione - se è visibilmente facile la lettura, grazie a caratteri e font leggibili, interlinea spazioso, etc. - insomma gli aspetti più grafici, incluso la copertina e in generale l'edizione e le illustrazioni presenti. 

Non vi nascondo il fatto che i 9 criteri di valutazione potrebbero subire modifiche nel corso di una recensione, ma cercherò di fare la brava e di attenermi il più possibile a questi 9 stabiliti in maniera tale da poter permettere anche a voi lettori di fare confronti tra un libro e l'altro. 

Fatemi sapere se trovate che sia chiaro come sistema di valutazione. 

E se avete suggerimenti sappiate che sono ben accetti, per cui fatevi avanti e consigliatemi! 

Buone letture!!


Nessun commento:

Posta un commento